H O M E P A G E

Tribù del Nord Vietnam

 Questo è il viaggio dedicato al Vietnam del Nord che con le sue minoranze etniche, i suoi paesaggi mozzafiato, le sue vestigia storiche merita almeno tre settimane.

 Arriveremo ad Hanoi dove noleggiando delle biciclette visiteremo i quartieri coloniali, il quartiere vecchio con le sue infinite piccole botteghe, gli interessanti musei e non mancheremo il mausoleo di HochiMin mescolandoci ad un'incredibile folla di vietnamiti emozionati.

Noleggeremo quindi delle jeep con cui realizzeremo l'obiettivo principale del nostro viaggio: il circuito Hanoi, Hoa Binh, Mai Chau, SonLa, Dien Bien Phu (con il piccolo museo dedicato alla famosa battaglia contro i francesi) e Sapa (con il famoso mercato settimanale) attraverso paesaggi incantevoli con brevi trekking nei villaggi di alcune tra le più importanti minoranze etniche (Muong, Thai neri e bianchi, Red Xiao, H'Mong blu, ecc.) nelle cui case sarà anche possibile pernottare. Questa regione esclusa al turismo attrae il viaggiatore che tra zone di colline e ampie valli separate da dorsali elevate desidera venire a contatto con quelle tribù autoctone che per asperità morfologiche si incontrano per il momento sociale più importante, il mercato.

Ritornati ad Hanoi ci sposteremo a Sud verso HoaLu, antica capitale con i suoi templi, e poi Tam Coc per un rilassante giro su imbarcazioni a "guscio di noce" tra il dedalo di risaie, grotte e pagode. Raggiungeremo quindi Phat Diem, famosa per la cattedrale in stile cino-vietnamita. Ci sposteremo quindi nel parco nazionale di Cuc Phuong, residuo della foresta che un tempo ricopriva l'intero paese. Da qui la rituale visita al complesso di pagode tra le cavità di roccia calcarea, la più nota delle quali è la Pagoda dei Profumi.

Ci aspettano ora tre giorni di barca nella splendida Halong Bay, magari a bordo di un sampan. Se ne avremo il tempo ci dirigeremo a nord per una breve escursione presso i Laghi BaBe tra cascate, grotte e profonde vallate.

Infine tornati ad Hanoi per la cena di fine avventura assisteremo al raro spettacolo di marionette sull'acqua.

Viaggio preparato da Marco Cavallini

Le foto del viaggio nel nord del Vietnam


V i a g g i | K u r d i s t a n | F o t o I t a l i a | P r o v e r b i | R a c c o n t i
C i n e m a & v i a g g i | L i n k s | F i d e n z a & S a l s o | P o e s i e v i a g g i a n t i
B a n c o n o t e | M u r a l e s & G r a f f i t i | L i b r i O n l i n e | P r e s e n t a z i o n e
H O M E P A G E

English Homepage

scrivi


Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
1998 - 2017 Marco Cavallini


ultimo aggiornamento 26/12/2016